Categories i Contemporanei Italiani, In&Out, Libri IN

Terre Rare. Sequel strabiliante.

Leggo ma il mio approccio alla lettura avviene come tante altre cose della mia vita: con smemoratezza! Non ricordo un nome, una faccia, un incontro, un evento, una ricorrenza, un anniversario, un’avventura – e se per queste ci sono sempre state le mie amiche e/o mio marito(!) a farmi da memoria storica, per quanto riguarda invece autori, titoli, trame, tempo fa ho iniziato a scrivermi note quando finivo un libro… Ed eccoci qua con La Bionda Che Legge!
Credo fosse il 2005 quando ho letto Caos Calmo, prima che vincesse il Premio Strega e prima che lo facessero diventare un film con Nanni Moretti. E mi era piaciuto un bel po’! Come tutti quanti mi ero persa nella scrittura scenografica di Sandro Veronesi, della sua abilissima capacità di raccontare una storia ad uno spettatore che resta inebriato nel mix di sarcasmo ed intelligenza di cui Veronesi è maestro.
Così dopo 11 anni mi sono ritrovata a leggere Terre Rare, sequel di Caos Calmo. Io che ai sequel credo poco – soprattutto quando del primo libro ne è stato fatto un film e tra i ringraziamenti del secondo ci sono tante celebrities del cinema e della musica.
Ho adorato anche Terre Rare.

Ed ho adorato ancora di più l’incantesimo che il libro ha fatto: rispolverarmi i ricordi e le sensazioni della prima volta, anche ad una smemorina come me. Ritrovarmi a ricordare passaggi del primo libro, ridere a battute fatte con lo stesso umorismo che mi aveva già conquistata, come un ex fidanzato che rivedi dopo anni e ti fa immediatamente ricordare perché ti piaceva così tanto. Il ritmo, la scrittura, le idiosincrasie dei protagonisti, il sarcasmo sono gli stessi. E Veronesi (&Co?!) è troppo intelligente per fare un brutto seguito, ed infatti Terre Rare è davvero bello!
Aspettando il film al cinema😏, il mio consiglio è di leggerlo assolutamente, tanto più se era piaciuto il primo e se invece non l’avevate letto ancora meglio: avete trovato ben 2 libri da leggere sotto l’ombrellone tra un tuffo in mare ed un boomerang in spiaggia.

“Quello Che Nascondi Nel Cuore Uccidilo o Bacialo Forte.”

Cap. 14

Terre Rare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *